IL GIOCO E IL TEMPO LIBERO
IL GIOCO
L'esplorazione spontanea dell'ambiente, la curiosità, il gioco hanno la funzione di accumulare esperienza e capacità utilizzabili nelle situazioni di vita future.
Il gioco nei bambini più piccoli è strettamente connesso con l'aumento della conoscenza su come funziona il mondo.
Il gioco è un'attività spontanea ed è un fenomeno presente in tutte le culture umane, si manifesta ovunque in forme simili. In ciò va inclusa anche la conoscenza di come funziona il proprio corpo. All'inizio è un gioco di movimento: sperimentazione della propria capacità di esercitare il controllo sul proprio corpo.
L'origine dei giochi è un imitazione di quello che fanno gli altri. Si tratta di mettere alla prova le proprie capacità, cercando di acquisire quelle degli altri bambini attraverso i giochi di ruolo.
Il passo avanti è che non si limita più a imitare una persona, ma si gioca con un oggetto e gli si fa ricoprire un ruolo. Mentre l'ultimo è mettere alla prova capacità intellettuali: giochi di memoria; giochi di parole; mettere alla prova le proprie emozioni e di strategia.
Il gioco stimola l'apprendimento di attività basate su regole, imparano a comportarsi in una situazione all'interno di regole concordate.
In un gioco il bambino impara a dare una direzione e a perfezionare le proprie azioni sulla base di quello che gli è permesso.
IL GIOCO E IL TEMPO LIBERO
Il gioco è visto come un'attività tipica dell'infanzia.
Il tempo libero è un momento fondamentale della vita delle persone, che nasce a causa della netta distinzione tra attività lavorativa e non lavorativa.
Il gioco in gioventù ha una funzione di messa alla prova, sperimentazione e apprendimento di abilità, il tempo libero adulto tende a essere più orientato al "relax" e al recupero di energie perdute.
Commenti
Posta un commento